L'Ufficio del Garante dei diritti della persona - al pari degli altri Uffici del Consiglio regionale Veneto - resterà chiuso giovedì 21 novembre 2024 in occasione della festività della Madonna della Salute. L’attività riprenderà venerdì 22 novembre 2024.
Con delibera del Consiglio Regionale del Veneto n. 44 del 16 luglio 2024, l'Avvocato Mario Caramel è stato nominato Garante Regionale dei Diritti della Persona per il prossimo triennio. L'Avvocato Mario Caramel nella seduta del Consiglio Regionale del 23 luglio u.s ha prestato giuramento.
E' stata approvata con delibera n. 34 del 07.05.2024 del Consiglio Regionale del Veneto la Relazione sull'attività del Garante regionale dei diritti della persona nell'anno 2023
Il Garante regionale dei diritti della persona, avvocato Mario Caramel, unitamente a tutto lo Staff, Augurano Buona Pasqua.
Parte il corso online per tutori volontari di minori l'8 aprile 2024 alle 18:00, promosso dal Garante dei diritti della persona del Veneto con Aziende ULSS e Conferenze dei Sindaci. Iscrizioni entro il 5 aprile 2024. Dettagli sul programma nel volantino allegato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dedicato alla tutela volontaria dei minori.
Con DUPCR n.1 del 2024 è stata approvata, dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, la revisione della Carta dei servizi del Garante dei diritti della persona del Veneto.
In allegato, il documento estratto dalla Carta dei servizi del Consiglio regionale del Veneto.
Con DPR del 21 dicembre 2023 (GU Serie Generale n.20 del 25-01-2024), è stato nominato il nuovo Presidente e i componenti del collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Il nuovo Collegio è composto dal prof. avv. Felice Maurizio D’Ettore che assume le funzioni di Presidente, dall’avv. Irma Conti e dal dott. Mario Serio quali componenti del collegio.
Il Garante regionale dei diritti della persona, avvocato Mario Caramel, unitamente a tutto lo Staff, augurano Buon Natale e un sereno 2024.
L'Ufficio del Garante dei diritti della persona - al pari degli altri Uffici del Consiglio regionale Veneto - resterà chiuso da martedì 02/01/2024 a venerdì 05/01/2024. L’attività riprenderà lunedì 8 gennaio 2024.
Gli Uffici del Garante regionale dei diritti della persona devono provvedere ad approvare la nuova CARTA DEI SERVIZI quale azione necessaria nell’ambito delle Linee guida sulla valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche ispirate al principio della valutazione partecipativa, a servizio dell'interesse pubblico, attraverso la più ampia trasparenza ed accessibilità del cittadino alle attività amministrative.
A tal fine, in vista del suo rinnovo, si avvia una CONSULTAZIONE
PUBBLICA (decorrenza 8/11/2023 - 22/11/2023) per raccogliere i contributi e i suggerimenti di
chiunque voglia presentare osservazioni.
In allegato tutte le informazioni, le modalità di partecipazione e la modulistica.
CONSULTAZIONE PUBBLICA CHIUSA
Protocollo d'Intesa con l'Avvocatura regionale del Veneto - Collaborazione finalizzata al supporto consulenziale legale. Per la consultazione integrale degli atti si rinvia alla sezione in home page ATTI DEL GARANTE.
E' stata approvata con delibera n. 94 del 28.06.2022 la Relazione sull’attività del Garante dei Diritti della Persona nell’anno 2021 (Relazione già licenziata dalla Prima Commissione del Consiglio Regionale del Veneto, a maggioranza, nella seduta del 18 maggio 2022). Il documento è dedicato all'attività del Garante regionale dei diritti della persona. Garante in carica: Mario Caramel.
C'è tempo fino al 10 luglio per aderire al percorso formativo che l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza si rivolge ai docenti e alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria sul tema dell'educazione al digitale. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, prevede l'utilizzo del libro illustrato “Geronimo Stilton. Alla scoperta del mondo digitale” (Edizioni Piemme - Mondadori), che l'Autorità garante ha presentato lo scorso maggio al Salone del libro di Torino. La formazione mira a fornire agli insegnanti strumenti utili a educare i bambini a un uso più sicuro e responsabile di internet e nuove delle tecnologie, con l'obiettivo di aiutarli a comprendere la differenza tra reale e digitale ea utilizzare tutte le opportunità offerte dal web senza rischi.
Giustizia, sicurezza, responsabilità. Progetti, prospettive e opportunità nelle comunità locali: questo il tema a cui è dedicato il webinar organizzato da ANCI Veneto e rivolto agli Amministratori locali, previsto per mercoledì 1 dicembre 2021 [...]
Il Garante dei diritti della persona del Veneto, avv. Mario Caramel, interverrà nella sessione dei lavori dedicata ad un approfondimento sulle prospettive di collaborazione tra giustizia riparativa e lavori di pubblica utilità.
“Un ospedale a misura di bambino”: è questo il titolo del convegno che si è tenuto lo scorso 6 ottobre a Padova e a cui ha partecipato il Garante dei diritti della persona del Veneto, avv. Mario Caramel.
L'evento, promosso dal Dipartimento della salute della donna e del bambino dell'Azienda ospedaliera dell'Università di Padova, è stata l'occasione per presentare la "Carta dei diritti del bambino in ospedale" nella sua versione rinnovata a cura della'Aopi (Associazione degli ospedali pediatrici italiani) e dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza [...]
(Arv) Venezia 26 lug. 2021
“Nel passare il testimone di Garante regionale dei diritti della persona al nuovo Garante, desidero in primis ringraziare il Consiglio regionale in cui questo organo è incardinato, perché non ha mai fatto mancare appoggio e sostegno nello svolgimento delle varie iniziative di ascolto, di promozione e di tutela”. Inizia così la lettera inviata dal Mirella Gallinaro, Garante uscente dei Diritti della Persona, ruolo che la dottoressa Gallinaro, già responsabile per anni del settore legislativo del Consiglio regionale, aveva assolto nel corso di due legislature.
“A pari titolo – continua la nota diffusa lunedì pomeriggio - desidero ringraziare tutti i collaboratori dell’ufficio con cui ho lavorato in questi due mandati [...]
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato con voto unanime la rendicontazione del Garante regionale per i diritti della persona sull’attività svolta dal 2017 al 2020 dall’ufficio retto da Mirella Gallinaro. Un passaggio formale previsto dalla legge istitutiva ma che ha offerto al Consiglio l’opportunità di ringraziare pubblicamente la dottoressa Gallinaro, già responsabile dell’Ufficio legislativo del Consiglio regionale, primo Garante unico della Regione Veneto, in carica dal 2015 per due mandati consecutivi, e che ora passa il testimone a Mario Caramel, eletto ieri dall’assemblea veneta per il prossimo mandato [...]
La Garante dei Diritti della Persona del Veneto, Mirella Gallinaro, nella giornata a loro dedicata, ancora una volta ricorda e mette al centro della propria azione i diritti dei bambini e degli adolescenti, così come riconosciuti dalla Convenzione Onu, di cui oggi ricorre il 31° anniversario dall'adozione.
A tutela del superiore interesse dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, la Garante raccomanda [...]
Nuova riunione di lavoro, mercoledì 7 ottobre p.v., per il Coordinamento veneto dei Garanti dei diritti delle persone ristrette istituiti in alcuni Comuni del territorio regionale.
I lavori, presieduti dalla Garante regionale dei diritti della persona, dott.ssa Mirella Gallinaro, si svolgeranno in modalità di videoconferenza [...]
L'Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto ha recentemente elaborato un nuovo documento che offre una rappresentazione di sintesi della popolazione presente negli istituti penitenziari per adulti del Veneto.
In particolare, il documento si apre con delle schede che mettono in evidenza le variazioni in diminuzione della popolazione carceraria presente nel Veneto durante il periodo della pandemia rappresentata dal covid 19 [...]
L'Ufficio del Garante dei diritti della persona - al pari degli altri Uffici del Consiglio regionale Veneto - resterà chiuso da lunedì 10 a venerdì 14 agosto 2020.
L'attività riprenderà lunedì 17 agosto.
“É tempo di riconnettere la dimensione della scuola e dell’istruzione, con quella della famiglia, del lavoro e delle comunità locali, dell’ambiente e degli spazi aperti”.
Il Garante regionale del veneto, Mirella Gallinaro, con gli altri Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha scritto al Presidente del Consiglio, alla Ministra dell’Istruzione ed al Presidente nazionale dell’ANCI al fine di richiamare l’attenzione del Governo sul tema della delle bambine e dei bambini, degli adolescenti e delle adolescenti in questo delicato momento di “ricostruzione” successivo alla lunga fase emergenziale del Covid-19 [...]
17 aprile 2020
Nel nostro Paese ci sono bambini e ragazzi che si trovano in situazioni particolari, quali: i bambini e i ragazzi con disabilità; i bambini e i ragazzi in situazione di povertà economica, educativa e di marginalità sociale; i figli di genitori detenuti; i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie problematiche; i bambini e i ragazzi che vivono fuori famiglia; i figli di genitori separati o divorziati; i minorenni ristretti; i minori stranieri non accompagnati; i bambini e i ragazzi segnati dall’epidemia. [...]
"La galera ha i confini dei vostri cervelli": è questo il titolo del libro di Pietro Buffa (edizioni Itaca, 2019) che verrà presentato presso la sede dell'Ateneo Veneto (Venezia) il prossimo 12 dicembre 2019 [...]
Sono aperte le iscrizioni al convegno “La complessità del sistema penitenziario. Occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere”, che si terrà venerdì 29 novembre 2019, a Mestre (VE), presso l’auditorium del padiglione “G. Rama” dell’Ospedale dell’Angelo.
In ambito penitenziario, diversamente da quanto avviene per gli autori di reato a sfondo sessuale per i quali è previsto un trattamento dedicato ed una allocazione in circuiti appositi, gli uomini che agiscono violenza di genere [...]
In attesa del programma dettagliato di prossima uscita, si prega di prender nota del convegno “La complessità del sistema penitenziario. Occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere”, che si terrà venerdì 29 novembre 2019, a Mestre (VE), presso l’auditorium del padiglione “G. Rama” dell’Ospedale dell’Angelo [...]
Gli Uffici del Consiglio regionale del Veneto e del Garante dei diritti della persona resteranno chiusi da lunedì 12/08/2019 a venerdì 16/08/2019.
L'attività riprenderà lunedì 19/08/2019.
"Planet. Responsabilità e territorio": è questo il tema del laboratorio culturale e formativo a cui si sono dedicati gli alunni delle classi V della scuola primaria dell'IC di Cadoneghe con i loro insegnanti, durante l'anno scolastico in corso. Un'iniziativa formativa promossa dall'Amministrazione comunale [...]
Quando l'infermità psichica grave si manifesta nel corso della detenzione in carcere, il giudice potrà disporre che il detenuto venga curato fuori dal carcere e quindi potrà concedergli, anche quando la pena residua è superiore a quattro anni o sia di carattere ostativo, la misura alternativa della detenzione domiciliare “umanitaria”, o “in deroga”, così come già accade per le gravi malattie di tipo fisico.
Così ha disposto la Corte Costituzionale con la recente sentenza n. 99/2019 [...]
"Salute mentale e assistenza psichiatrica in carcere": è questo il tema a cui è dedicato il recente parere del Comitato nazionale per la bioetica, ora disponibile in linea nel sito web dello stesso Comitato.
Le coordinate entro cui si muove il parere reso dal Comitato appaiono ben definite già nella "Presentazione" con cui si apre il documento nella sua versione integrale. Nella stessa si legge che: [...]
Parte oggi, giovedì 4 aprile 2019, il corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori di età, anche stranieri non accompagnati, promosso e organizzato dalla Garante dei diritti della persona del Veneto in collaborazione con l'Azienda Ulss 2 Marca trevigiana.
Attraverso la relazione della Garante, dott.ssa Mirella Gallinaro, il seminario odierno porterà i corsisti a conoscere e comprendere il contesto di cui il corso fa parte [...]
Un protocollo volto all'adozione di azioni di promozione e di tutela dei diritti di bambini e adolescenti è stato firmato, in data 1 febbraio 2019, tra il Comitato Unicef Italia e la Conferenza che riunisce i Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Provincie autonome.
Nel comunicato stampa diffuso da entrambi i sottoscrittori si legge che: [...]
Si rinnova, anche per il mese di febbraio, l'appuntamento tra la Garante regionale dei diritti delle persone e l'Istituto penitenziario per adulti di Treviso. [...]
[...] Attraverso grafici e tabelle, il report offre una rappresentazione di sintesi della popolazione carceraria, con riferimento al numero complessivo, al genere, alla nazionalità e all'età delle persone presenti, alla capienza effettiva e a quella regolamentare di ogni istituto penitenziario [...]
CRESCERE DISUGUALI: TRA SFIDE E SPERANZE DI FUTURO: è questo il titolo del seminario promosso dalla fondazione Zancan che si terrà a Padova, giovedì 6 dicembre 2018, presso la sede della Fondazione stessa (via del Seminario 5/A, ore 16.00 - 18.30).
Il convegno rappresenta l'evento con cui annualmente, ormai da 5 anni, vengono restituiti ad un pubblico di stakeholders interessati, gli esiti delle rilevazioni condotte nell'ambito dello studio "Crescere", riferite ad un campione di ragazzi che vengono seguiti nel tempo [...]
Nuova riunione di lavoro per il coordinamento veneto dei Garanti dei diritti delle persone ristrette nella libertà, che si terrà martedì 4 dicembre, presso la sede del Garante regionale dei diritti della persona.
La riunione del coordinamento è promossa e organizzata dalla Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, in ragione delle funzioni [...]
Ogni anno in Italia, sono circa 3.000 i care leavers, giovani accolti fuori famiglia che una volta compiuti i 18 anni si trovano a dovercela fare da soli, senza alcun supporto e con meno strumenti di quanti ne servono per cercare un lavoro, una casa, costruire il proprio futuro [...]
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 26 ottobre 2018, n. 250 (suppl. ord. n. 50) i cinque decreti legislativi in riforma della legge sull'ordinamento penitenziario, già firmati dal Presidente della Repubblica in data 2 ottobre u.s.
Si tratta dei decreti incidenti sulle disposizioni in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (d. lgs 124/2018); di assistenza sanitaria, procedimenti e vita penitenziaria (d.lgs. 123/2018); di disciplina del casellario giudiziale (d. lgs. 122/2018); di esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni (d.lgs. 121/2018); di spese di giustizia e intercettazioni (d. lgs. 120/2018) [...]
Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Padova, l'azienda Ulss 6 euganea e la cooperativa sociale Nuovo Villaggio nell'ambito del progetto Never Alone, prende avvio il prossimo 19 novembre 2018 un corso di formazione per tutori volontari di minori di età rivolto ai residenti dell’intera provincia di Padova [...]
Da martedì 14 settembre 2018 è possibile presentare la domanda on line per accedere al cd. "Buono libri", il contributo regionale previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1035 del 17/07/2018, per la copertura totale o parziale [...]
Gli uffici del Consiglio regionale del Veneto e del Garante dei Diritti della Persona resteranno chiusi da lunedì 13/08/2018 a venerdì 17/08/2018.
L'attività riprenderà lunedì 20/08/2018.
Scade definitivamente giovedì 2 agosto 2018 alle ore 12.00, la possibilità di presentare le domande per il contributo regionale cd. “Buono-Scuola” riferito all’anno scolastico-formativo 2017-2018. Si tratta del contributo per [...]
Si riuniscono a Roma, il prossimo 27 luglio, i Garanti territoriali delle persone ristrette nella libertà personale, facenti parte dell'omonimo Coordinamento [...]
[...] Attraverso grafici e tabelle, il report offre una rappresentazione di sintesi della popolazione carceraria adulta, con riferimento al numero complessivo, al genere, alla nazionalità e all'età delle persone presenti, alla capienza effettiva e a quella regolamentare di ogni istituto penitenziario. [...]
Un nuovo appuntamento mensile, mercoledì 1 agosto, presso l'Istituto penitenziario per adulti di Treviso [...]
La Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, incontrerà nei prossimi giorni i detenuti della Casa di reclusione di Padova [...]
Si tiene a Roma, martedì 5 giugno, presso la sede della Conferenza dei Presidenti delle autonomie locali, una riunione di lavoro del Coordinamento nazionale costituito dai difensori civici delle regioni e delle province autonome [...]
Nuova riunione di lavoro per il Coordinamento veneto dei Garanti dei diritti delle persone ristrette nella libertà, che si terrà giovedì 7 giugno, presso la sede del Garante dei diritti della persona del Veneto [...]
I diritti della persona di minore di età sono tutelati o violati? Le politiche dichiarate, la contrazione delle risorse, la crisi dei servizi: questi i temi intorno a cui ruota il convegno "Un welfare per i minori è oggi possibile?" [...]
L'evento vuole essere un’occasione per approfondire i cambiamenti che stanno investendo le politiche socio-sanitarie minorili in Veneto, in considerazione anche della grave crisi dei servizi territoriali e locali che hanno subito negli ultimi anni una considerevole decurtazione delle risorse [...]
Su invito di alunne, alunni, insegnanti e personale della scuola primaria statale a tempo pieno “Don Ignazio Muraro” - Scuola Ambasciatrice Unicef di buona volontà di Pilastro di Orgiano (VI) - la Garante dei diritti della persona del Veneto [...]
Sabato 19 maggio 2018 (ore 9.30 - 12.10) a Cadoneghe, nuovo appuntamento di "Consigliamoci", l'iniziativa nata dalla collaborazione tra gli assessorati all'Istruzione e ai Servizi sociali del Comune di Cadoneghe, la Fondazione Fontana e l'UNICEF [...]
"Responsabilità. A ciascuno la sua": è questo il tema a cui è dedicata la giornata nazionale di studi, promossa e organizzata dalla Direzione della Casa di reclusione di Padova in collaborazione con Centro di documentazione Due Palazzi [...]
Si riunisce a Roma martedì 8 maggio, il Coordinamento nazionale dei difensori civici delle regioni e delle province autonome [...]
Il Coordinamento nazionale dei difensori civici è un organismo associativo [...]
Una serie di eventi per bambini, ragazzi e adulti, con date distribuite tra il 4 e il 31 maggio 2018, sul tema dell'affido e della solidarietà familiare [...]
[...] un appuntamento sul tema "Tutori volontari per garantire i diritti dei bambini e dei ragazzi", in programma giovedì 17 maggio
"Aprire casa, entrare nel welfare sociale": è questo il tema a cui sono dedicati gli incontri formativi del progetto "Terreferme Veneto", che si terranno a Vicenza nei giorni 5 e 12 maggio p.v. e a cui porterà il proprio contruibuto la Garante dei diritti della persona del Veneto.
Il "Progetto Terreferme. Percorsi di affido familiare per minorenni migranti soli" è [...] promosso dal CNCA e da UNICEF Italia ed è volto a definire un modello di affido familiare come risposta di seconda accoglienza per minorenni migranti soli [...][...] il report offre una rappresentazione di sintesi della popolazione carceraria adulta, con riferimento al numero complessivo, al genere, alla nazionalità e all'età delle persone presenti, alla capienza effettiva e a quella regolamentare di ogni istituto penitenziario. [...]
Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Venezia e l'Azienda Ulss 3 Serenissima, [...] il corso si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni e dai servizi sociali. [...]
Verrà inaugurato mercoledì 11 aprile il polo sportivo esistente preso la Casa di reclusione di Padova, presente la Garante dei diritti su invito del Direttore dott. Carlo Mazzeo [...]
"Le relazioni scuola-famiglia. Profili normativi e prassi applicative": è questo il tema a cui è dedicato il seminario formativo che si tiene martedì 10 aprile 2018, a Padova, presso il liceo artistico Modigliani [...]
Promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Comune di Vicenza e le Aziende Ulss 7 Pedemontana e Ulss 9 Berica, prende avvio il prossimo 9 aprile un corso di formazione per tutori volontari di minori di età rivolto ai residenti dell’intera provincia di Vicenza. [...]
Le Commissioni permanenti Giustizia e Bilancio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, adite in sede consultiva, si sono recentemente espresse sullo schema di decreto legislativo sulla riforma dell’ordinamento penitenziario (Atto del Governo n. 501, approvato dal Consiglio dei Ministri in data 22 dicembre 2017), rilasciando i relativi pareri richiesti [...]
Prevenire il fenomeno della "vittimizzazione secondaria" attraverso disposizioni volte a rafforzare le tutele dei figli rimasti orfani per crimini domestici: sono questi lo scopo complessivo e i contenuti fondamentali della legge n. 4 dell'11 gennaio 2018 [...]
Venerdì 9 febbraio, si tiene a Padova presso il Teatro Don Bosco (ore 21, ingresso gratuito), lo spettacolo teatrale "Partir bisogna" ispirato al libro "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda, che racconta la storia di Enajatollah, 9 anni, e del suo viaggio dall'Afghanistan a Venezia, per sfuggire a un destino segnato [...]
Si è avviata, in data 17 gennaio 2018, presso la Commissione giustizia della Camera dei Deputati, la discussione sullo schema di decreto legislativo recante la riforma dell'ordinamento penitenziario [...]
Promossa dal Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, si tiene a Roma, lunedì 29 gennaio 2018, una riunione di coordinamento tra lo stesso Garante nazionale e i Garanti con funzioni omologhe istituiti presso le Regioni e presso le Province autonome [...]
Si riunisce a Roma, giovedì 11 gennaio, la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, organismo di coordinamento dei Garanti regionali e delle Province autonome - comunque denominati - con competenze a tutela e promozione dei diritti dei minori di età [...]
Si rinnova mercoledì 10 gennaio, l'appuntamento mensile presso l'istituto penitenziario per adulti di Treviso [...]
Si riunisce a Roma, il prossimo 12 gennaio 2018, il Coordinamento nazionale dei Garanti regionali e territoriali delle persone detenute [...]
Si tiene oggi, 8 gennaio 2018, l'incontro conclusivo del corso di formazione per tutori volontari di minori di età, anche stranieri non accompagnati, promosso e organizzato dall'ufficio della Garante dei diritti della persona del Veneto [...]
Si riunisce martedì 12 dicembre, presso la sede del Garante dei diritti della persona del Veneto, il Coordinamento regionale dei Garanti dei diritti delle persone ristrette nella libertà, istituiti in alcuni Comuni del Veneto.
Nel corso dell'anno 2015, sono state 472 le richieste rivolte al Garante di indicazione di nominativi di persone disponibili ad essere nominate tutore, e 36 le consulenze alle tutele in atto. Ammontano a 318 le medesime richieste trattate nel corso del 2016 [...].
Se poi si guarda ai dati di sintesi riferiti all’attività di ascolto istituzionale [...] sono stati 302 i fascicoli aperti nel 2015 ed hanno interessato 325 minori; 243 quelli aperti nel 2016 ed hanno interessato 264 minori.
La Garante dei diritti della persona del Veneto ha presentato nei mesi scorsi al Consiglio regionale, ai sensi dell'art. 10 della propria legge istitutiva (l. r. 37/2017), la relazione sull’attività svolta [...].
L'attività svolta viene rendicontata anche attraverso grafici che ne offrono una rappresentazione di sintesi.
[...] L'approfondimento sui diritti dei minori stranieri e sul ruolo del tutore loro affidato, sarà curato dalla Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro.
Si riunisce a Firenze, martedì 28 novembre 2017, il Coordinamento nazionale dei Garanti dei diritti dei detenuti - comunque denominati - di livello regionale, provinciale, comunale, istituiti in Italia.
In occasione della ricorrenza della giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra in tutto il mondo il giorno 20 del mese di novembre, si svolge a Thiene (VI), un convegno sul tema "TEENAGERS E SOCIAL MEDIA - I diritti dei bambini e degli adolescenti in internet".
Il contesto penitenziario pone in modo non sempre lineare il confronto fra esigenze di salute, di sicurezza, di giustizia e di dignità delle persone recluse.
Adolescenti in crescita tra virtuale e nuove povertà: è questo il tema a cui è dedicato il quarto convegno annuale dello studio C.re.s.c.e.r.e., che si terrà a Padova martedì 14 novembre 2017.
La Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, prenderà parte al convegno sul tema "Tutela e protezione delle persone in condizioni di fragilità" [...]
L'evento muove dalla constatazione che la gamma delle persone bisognose di tutela - che in passato comprendeva principalmente i minori e i pazienti psichiatrici - oggi si è ampliata [...]
Prende avvio lunedì 23 ottobre 2017, il corso di formazione per tutori volontari di minori d'età - anche stranieri non accompagnati - promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto[...]
La dott.ssa Leontina Lanciano è stata eletta Garante regionale dei diritti della persona del Molise.
L'elezione è avvenuta nella seduta del Consiglio regionale dell'11 luglio u.s.
Con tale elezione, il Consiglio regionale del Molise ha dato attuazione - per la prima volta - alla legge istitutiva del Garante regionale dei diritti della persona, di cui la Regione si era dotata nel 2015.
In base alla legge istitutiva (l.r. 16 dicembre 2015, n. 40) al Garante spettano compiti di promozione, protezione e facilitazione del perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale; di garanzia dei diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni e nei confronti di gestori di servizi pubblici, attraverso un'azione non giurisdizionale di promozione, di protezione e di mediazione; di tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, attraverso azioni di sensibilizzazione, protezione, orientamento e sostegno.
*****
Risorse.