È istituito il Garante regionale dei Diritti della Persona, al fine di:

  1. garantire, secondo procedure non giudiziarie di promozione, di protezione e di mediazione, i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni in ambito regionale;
  2. promuovere, proteggere e facilitare il perseguimento dei diritti dei minori d’età e delle persone private della libertà personale (…)

[Art. 63, Statuto della Regione del Veneto]

DIFESA DEI CITTADINI
ATTIVITÀ DI TUTELA DEI DIRITTI DEI CITTADINI NEI RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
TUTELA DEI MINORI
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE, PROTEZIONE E PUBBLICA TUTELA DEI MINORI DI ETÀ
TUTELA DELLE PERSONE RISTRETTE
ATTIVITà DI GARANZIA PER LE PERSONE RISTRETTE NELLA LIBERTA' PERSONALE
News
Chiusura ferragostana dell'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona
L'Ufficio del Garante dei diritti della persona - al pari degli altri Uffici del Consiglio Regionale del Veneto - resterà chiuso da martedì 16 a venerdì 19 agosto 2022. 
L'attività riprenderà lunedì 22 agosto. 
Relazione sull’attività del Garante dei Diritti della Persona nell’anno 2021

E' stata approvata con delibera n. 94 del 28.06.2022 la Relazione sull’attività del Garante dei Diritti della Persona nell’anno 2021 (Relazione già licenziata dalla Prima Commissione del Consiglio Regionale del Veneto, a maggioranza, nella seduta del 18 maggio 2022). Il documento è dedicato all'attività del Garante regionale dei diritti della persona. Garante in carica: Mario Caramel.

Educazione digitale: formazione gratuita per docenti con il kit di Geronimo Stilton

GERONIMO C'è tempo fino al 10 luglio per aderire al percorso               formativo che l'Autorità garante per l'infanzia e     l'adolescenza si rivolge ai docenti e alle classi terza, quarta e   quinta della scuola primaria sul tema dell'educazione al   digitaleIl progetto, realizzato in collaborazione con l'Istituto   degli Innocenti di Firenze, prevede l'utilizzo del libro illustrato   “Geronimo Stilton. Alla scoperta del mondo digitale” (Edizioni   Piemme - Mondadori), che l'Autorità garante ha presentato lo scorso maggio al Salone del libro di Torino. La formazione mira a fornire agli insegnanti strumenti utili a educare i bambini a un uso più sicuro e responsabile di internet e nuove delle tecnologie, con l'obiettivo di aiutarli a comprendere la differenza tra reale e digitale ea utilizzare tutte le opportunità offerte dal web senza rischi.


DIFESA DEI CITTADINI - Archivio News › TUTELA DEI MINORI - Archivio News › TUTELA DELLE PERSONE RISTRETTE - Archivio News ›

Agenda del Garante
Webinar su Giustizia, sicurezza, responsabilità - ANCI Veneto
L'avv. Mario Caramel, Garante dei diritti della persona del Veneto, interviene al webinar organizzato da ANCI Veneto su "Giustizia, sicurezza, responsabilità. Progetti, prospettive e opportunità nelle comunità locali". 
dic01
Film ARIAFERMA. Proiezione speciale per le scuole
Il Garante regionale dei diritti della persona del Veneto interviene alla proiezione speciale del film "ARIAFERMA", riservata alla partecipazione delle scuole.  
nov30
Coordinamento dei Garanti dei detenuti del Veneto
Riunione di lavoro del Coordinamento dei Garanti delle persone ristrette del Veneto, presieduto dal Garante regionale dei diritti della persona. 
nov24
Contatti
Garante regionale dei diritti
della persona del Veneto


Consiglio regionale del Veneto


via Brenta Vecchia, 8
30171 - Venezia Mestre (VE) - Italia
Recapiti telefonici

Difesa civica:

tel.: 041 270.1386
fax: 041 5042372

Tutela minori:

tel.: 041 270.1402/1442
fax: 041 5042372

Tutela persone ristrette:

tel.: 041 270.1394
fax: 041 5042372